giovedì 24 settembre 2009

Silver-il grandioso creatore della fattoria Mckenzie

Chi non conosce Lupo Alberto? Credo pochi, pochissimi, anzi...nessuno! Tutti sanno chi è il lupastro azzurrocromato che tenta ogni giorno, quasi disperatamente, di continuare la sua bizzarra relazione con la gallina Marta, nonostante le batoste di Mosè, il cane pastore, che lo vuole fuori dalla "sua" fattoria. Lupo Alberto e tutti i suoi comprimari sono creature di Guido Silvestri, in arte Silver, amico ed allievo del geniale Bonvi ed altrettanto geniale e creativo fumettista.
Ecco qui alcune note biografiche:

Guido Silvestri, in arte Silver, nasce a Modena il 9 Dicembre del 1952.
Inizia a lavorare come fumettista presso lo studio di Bonvi, all'epoca suo maestro e geniale autore del fumetto comico-grottesco Sturmtruppen, vera satira del periodo nazista, e dello strepitoso Cattivik, fumetto avente come protagonista un omonimo e stralunato ladro in calzamaglia nera. Lo stesso Cattivik fu successivamente ripreso da Silver e da altri grandi autori come Casty, pseudonimo di Andrea Castellan.
Nel 1974 avviene una vera e propria svolta, Silver comincia, oltre che ad utilizzare grandi personaggi altrui, a creare qualcosa di suo. Ed infatti sul Corriere dei Ragazzi in quell'anno cominciano a vedere la luce delle strisce che in seguito diverranno famosissime, le strisce narranti le stravaganti avventure della fattoria Mckenzie e dei suoi animali umanizzati ed incarnanti vizi e virtù della società contemporanea.

E fu così che l'era del lupo ebbe inizio: man mano che le strisce e le storie si susseguivano, ogni personaggio si evolveva ed acquisiva nuovo spessore, come accadde al fantastico Enrico la Talpa, grandioso amico di Alberto dalla mente vulcanica e geniale, che poco a poco si guadagnò l'affetto e la simpatia di molti lettori ed uno spazio sempre più ampio.

Carmelo Moro

Nessun commento: